Competenze
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Assistenza agli Organi di Governo:
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Supporto al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio Comunale: Il Segretario Comunale assiste gli organi di governo del Comune nelle loro attività, fornendo pareri legali e amministrativi sulle delibere e sulle decisioni da prendere.
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Redazione dei verbali: È responsabile della stesura dei verbali delle sedute del Consiglio Comunale e della Giunta, documentando le discussioni e le delibere adottate.
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Convocazione delle sedute: Organizza le sedute del Consiglio e della Giunta, provvedendo alla convocazione dei membri e alla distribuzione dei materiali necessari per la discussione.
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Funzioni Giuridiche e Legali:
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Verifica della legittimità degli atti amministrativi: Il Segretario ha il compito di garantire che tutti gli atti amministrativi, dalle delibere alle ordinanze, siano conformi alla normativa vigente, tutelando così l’ente da eventuali ricorsi o contestazioni legali.
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Consulenza legale: Fornisce pareri legali e supporto giuridico alle decisioni dell’amministrazione comunale, risolvendo questioni relative alla legislazione locale, regionale e nazionale.
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Responsabilità civile e amministrativa: Il Segretario è responsabile del controllo della regolarità degli atti amministrativi, in modo che l’ente non incorra in problematiche legali e in contenziosi.
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Gestione dell’Organizzazione Amministrativa:
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Supporto organizzativo e gestionale: Assicura che l'organizzazione amministrativa del Comune funzioni in modo efficiente, coordinando il lavoro tra i vari settori e dipartimenti. Collabora con il personale comunale per garantire la corretta attuazione delle politiche e delle decisioni prese.
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Pianificazione strategica: Contribuisce a definire gli obiettivi a lungo termine e le strategie di sviluppo del Comune, partecipando alla programmazione dei progetti.
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Gestione e Supervisione della Documentazione:
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Archivio degli atti: È responsabile della corretta archiviazione degli atti amministrativi e della loro conservazione a norma di legge. Garantisce che tutta la documentazione, inclusa quella del Consiglio e della Giunta, sia facilmente accessibile e ben organizzata.
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Trasparenza e pubblicazione degli atti: Si occupa della pubblicazione degli atti amministrativi, nel rispetto degli obblighi di trasparenza previsti dalla normativa, in modo che i cittadini possano accedere alle informazioni riguardanti l’operato del Comune.
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Gestione dei Rapporti con gli Enti Esteri:
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Rapporti con altre amministrazioni: Il Segretario Comunale coordina le comunicazioni e la cooperazione tra il Comune e altre amministrazioni pubbliche, come la Regione, la Provincia, e altri enti locali.
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Gestione dei procedimenti complessi: Supervisiona le pratiche che coinvolgono più enti o che richiedono una coordinazione interistituzionale.
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Funzioni di Controllo e Vigilanza:
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Controllo interno e legalità: Il Segretario Comunale ha il dovere di monitorare l’operato dell’amministrazione per garantire che vengano rispettate tutte le leggi e le normative. Può anche intervenire in caso di irregolarità amministrative.
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Audit e revisione: Si occupa della supervisione dei processi amministrativi, verificando che tutte le attività siano svolte nel rispetto delle normative, dei regolamenti e delle politiche interne.
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Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2025, 18:05